Sinfonia in Rosso (Symphony in Red)

Performance curated by Francesca Alfano Miglietti

directed by Samantha Stella

with Samantha Stella, Valeriya Korol, Alessandro Grimoldieu, Alexander Zicari, Clod

† NonostanteMarras, Milan, Italy, 2015

“Samantha Stella uses the body to take back a portion of the imagination that performance art always brings with it, the imagination concerning that which we cannot see but which suppose, imagine, believe. William Burroughs said: "What we call art - painting, sculpture, writing, dance, music – is maginal in origin. That is, it was originally employed for ceremonial purposes to produce very definite effects". Symphony in Red is a solo in which the body reacts to the emotional stimuli of an imagination, in which entrances to the body open up and move it. A study, an artistic experiment with music, movement, objects and space.

Not a show, but a ‘station’ of pure research, a study. Samantha Stella’s live actions seem to have something to do with fate. Romantic, legendary, fractured, projected, dematerialised… a body, the body of art, marking the aspiration toward a vision that goes beyond production of the artistic object and manifests itself as an act in the dimension of existence. Samantha Stella conceives of a work as a living organism and a centre of symbolic irradiation, becoming the tool through which the artist creates a radiant vision. In Samantha’s work the body becomes a symbol, or rather, a process through which energy is released in instinctively poetic forms of behaviour.”

Francesca Alfano Miglietti



Performance a cura di Francesca Alfano Miglietti

regia di Samantha Stella

con Samantha Stella, Valeriya Korol, Alessandro Grimoldieu, Alexander Zicari, Clod

† NonostanteMarras, Milano, 2015

“Samantha Stella utilizza il corpo per riprendere…per ‘riprendersi’ una porzione di immaginario che la performance porta sempre con sé, l’immaginario legato a ciò che non si vede, a ciò che si suppone, si immagina, si crede. Ha detto William Burroughs: "Ciò che chiamiamo arte-pittura-scultura-danza-musica ha origini magiche: vale a dire era usata in origine per scopi magici, per produrre effetti molto precisi.". Sinfonia in Rosso è un assolo dove il corpo reagisce agli stimoli emozionali di un immaginario, dove si aprono vie di ingresso nel corpo e lo fanno muovere. Una ricerca, una sperimentazione artistica giocata tra musica, movimento, oggetti e spazio.

Non uno spettacolo, ma la ‘stazione’ di una ricerca pura, uno studio. Le azioni live di Samantha Stella sembra abbiano a che fare con il destino. Romantico, mitico, fratturato, proiettato, smaterializzato…un corpo, quello dell’arte, che segna l’aspirazione ad una visione che vada al di là della produzione dell’oggetto artistico e si manifesti come gesto nella dimensione dell’esistenza. L’opera è concepita, per Samantha Stella, come organismo vivente e centro di irradiazione simbolica, e diviene lo strumento attraverso il quale l’artista crea una visione luminosa. Il corpo dell’opera di Samantha diventa un simbolo, anzi, un processo attraverso cui le energie si scaricano in forme di comportamento istintivamente poetiche.”

Francesca Alfano Miglietti